Presentazione Team 2016

Benvenuti nella presentazione virtuale per la stagione 2016 del Focus Xc Italy Team.

Perchè una presentazione virtuale?

Ogni squadra/azienda/team ha la necessità di porre in essere le migliori iniziative per promuoversi ed ottenere i migliori risultati per il proprio marchio e quello degli sponsor, comprese quelle di marketing per ottenere consenso anche da addetti ai lavori.
Per incrementare il proprio profilo si utilizzano tutti i canali telematici (web, posta elettronica) compresi quello dei social (facebook, twitter, instagram, etc) e, proprio considerando le potenzialità di canali e social Focus XC Italy Team ha scelto per il 2016 la presentazione virtuale che consente di raggiungere direttamente sponsor, media, addetti ai lavori con un’attività preparatoria effettuata dietro le quinte con il contributo di videointerviste e servizi fotografici nei quali sono coinvolti
direttamente management, atleti, staff, sponsor, media e vertici federali della disciplina sportiva.

Scaletta della presentazione:


Press release

UCI Focus XC Italy Team riparte dai successi del 2015 e, soprattutto, dai podi di Coppa del Mondo, del Campionato Italiano e degli Internazionali d’Italia, con l’ambizione di stupire ancora sponsor e fans. Lo scorso anno è nato il nuovo progetto tutto in rosa e, quest’anno, con rinnovato slancio il team si appresta a disputare la sua terza stagione agonistica con Emilie Collomb che ambisce al titolo italiano e alla top five di Coppa del Mondo. Greta Seiwald al suo primo anno nella categoria under 23 è intenzionata a guadagnarsi subito una posizione prestigiosa nel ranking UCI oltrechè riconfermarsi sul podio del campionato italiano cross country eliminator. Nelle ambizioni dell’altoatesina che possiede doti da discesista c’è anche il podio al campionato italiano enduro. Le gare nazionali ed internazionali in Italia, saranno il cavallo di battaglia per la new entry Eleonore Barmaverain (junior).
Essendo il team progettato per la disciplina olimpica del cross country, il calendario agonistico prevede circa 20 gare a partire dal 20 febbraio a Cipro. Proseguendo, il 28 febbraio il team affronterà il primo impegno a livello nazionale al GP d’Inverno a Rivoli in terra veronese e, nel mese di marz0 sarà invece coinvolto negli Internazionali d’Italia Series XCO, circuito che inizierà con il Gaerne Trophy di Maser, alla quale seguiranno la Montagnetta di San Siro, la Sunshine Race Sudtirol di Nalles e la più prestigiosa Trofeo Delcar di Montichiari catalogata horse category dall’Unione Ciclistica Internazionale Gaerne Trophy di Maser (13 marzo), fino ad arrivare alla più prestigiosa Montichiari XC (16 aprile), passando dalla Montagnetta di San Siro (28 febbraio) e dalla Sunshine Race Sudtirol di Nalles (10 aprile). Ad inizio maggio, le atlete dovrebbero essere chiamate al primo appuntamento azzurro con la nazionale per disputare il Campionato europeo cross country di Huskuarna (Svezia). Subito dopo per Emilie Collomb e Greta Seiwald inizierà l’impegno della Coppa del Mondo ad Albstadt in Germania e a La Bresse in Francia. Prima della metà di Giugno tutte e tre le atlete andranno alla caccia della maglia tricolore al Campionato Italiano XCO di Courmayeur. Alla fine del mese un nuovo appuntamento in maglia azzurra al Campionato del Mondo di Nove Mesto Na Morave in Repubblica Ceca e nella prima della metà di luglio a Lenzerheide (Svizzera) l’impegno nella quarta prova di world cup e subito dopo la quinta a Mont Saint-Anne in Canada.
Tra le prove internazionali programmate dal team ci sono anche gli impegni oltreconfine con il Tamaro Trophy di Monte Ceneri a Lugano (Svizzera), Meribel (Francia) e Basilea (Svizzera). Il programma delle gare 2016 si chiuderà ad agosto con l’ultima gara di Coppa del Mondo a a Vallnord nel Principato d’Andorra. Il team manager Giovanni Munari, condividendo le ambizioni e le aspettative delle atlete e con un velo di presunzione afferma “nelle prime due stagioni abbiamo ottenuto cinque podi in coppa del mondo, tre titoli italiani e due vittorie agli Internazionali d’Italia Series xco e, quindi, sono convinto che anche quest’anno potremo essere competitivi ai massimi livelli.

Top ^


Il Focus Xc Italy Team e la sua mission

La missione del Team risponde all’esigenza di “favorire lo sviluppo del movimento della mountain bike costruendo e gestendo un team agonistico in un contesto di salvaguardia della salute, della crescita professionale ed umana degli atleti ”. Il Team si evidenzia per alcuni elementi distintivi nella gestione tecnica e nelle attività di marketing promosse nei confronti dei principali soggetti coinvolti che, oltre agli atleti ed allo staff, sono gli sponsor con i quali quotidianamente interagisce e collabora. Focus XC Italy Team esprime l’intento di operare come soggetto capace di consolidare nel tempo il rapporto tra la vita lavorativa e lo sport ad altissimo livello, coniugando l’esigenza di una migliore crescita, perseguita attraverso l’ottimizzazione delle attività propedeutiche alla disciplina stessa, oltrechè a fare crescere l’organizzazione interna (staff), con competenze, motivazioni, integrazione delle persone che rappresentano i fattori competitivi per diffondere sempre più la cultura dello sport e del rispetto delle reciproche individualità.

134A6712

Top ^


Il Calendario gare

Il 2016 è l’anno dell’Olimpiade di Rio de Janeiro (Brasile) e, quindi, il programma tecnico internazionale è anticipato ma, soprattutto, concentrato in un arco di tempo che va da marzo a luglio.
Dal 20 febbraio al 3 marzo UCI Focus XC Italy Team sarà già impegnato a Cipro per tre gare e, proseguirà subito dopo con gli Internazionali d’Italia Series XCO – circuito tra i più prestigiosi a livello continentale formato da quattro tappe – che si disputerà nell’arco di soli 40 giorni con cadenza quasi settimanale. Come consuetudine la tappa d’apertura sarà il Gaerne Trophy di Maser, alla quale seguiranno la Montagnetta di San Siro, la Sunshine Race Sudtirol di Nalles e la più prestigiosa Trofeo Delcar di Montichiari catalogata horse category dall’Unione Ciclistica Internazionale. A maggio ci sarà l’impegno del Campionato europeo cross country di Huskuarna (Svezia) con la maglia della nazionale e, subito dopo, le prime due tappe della Coppa del Mondo ad Albstadt in Germania e a La Bresse in Francia. Prima della metà di Giugno il Campionato Italiano XCO di Courmayeur ed alla fine del mese il Campionato del Mondo a Nove Mesto Na Morave in Repubblica Ceca. A luglio a Lenzerheide (Svizzera) andrà in scena la quarta prova della World Cup e, la prima settimana di agosto, la prova di Mont Saint Anne (Canada). Il programma delle gare 2016 si chiuderà ad agosto con una prova internazionale a Meribel in Francia ed una a Basilea (Svizzera), prima di affrontare l’ultima gara di Coppa del Mondo a a Vallnord (Principato d’Andorra).

Top ^


Le atlete

134A6977

EMILIE COLLOMB – 21 anni, valdostana di Sarre è stata due volte campionessa italiana cross country nella categoria juniores, medaglia d’argento al campionato del mondo cross country 2013 a Pietermarizburg (Rep. Sudafrica), due secondi posti in Coppa del Mondo a Val di Sole (Italia) e Vallnord (Principato d’Andorra), 4^ al campionato europeo di Berna (Svizzera), medaglia di bronzo nel 2015 al campionato italiano xco a Volpago del Montello, anno nel quale ha ottenuto tre volte la top ten in Coppa del Mondo xco a Mont Saint Anne (Canada), Windham (Stati Uniti) e Val di Sole (Italia).

Ottieni più informazioni sull’atleta >>

Top ^

134A6960

GRETA SEIWALD – 19 anni, Altoatesina di Colle di Casies, già campionessa italiana giovanile ad Erice (Italia) nel 2013, 10° al campionato del mondo xco e 11^ nell’XCE ad Hafjell (Norvegia) nel 2014, anno nel quale è medaglia d’argento al campionato italiano a Gorizia (Italia). Nel 2015 è medaglia d’argento al campionato italiano cross country eliminator di Courmayeur (Italia) e seconda negli Internazionali d’Italia Series XCO, oltrechè 7^ al campionato del mondo xco e 10^ nell’XCE a Vallnord (Principato d’Andorra).

Ottieni più informazioni sull’atleta >>

Top ^

134A6912

ELEONORE BARMAVERAIN – new entry 2015, 18 anni, Valdostana di Sarre, campionessa italiana team relay 2014 e medaglia di bronzo al campionato italiano cross country 2015 a Volpago del Montello (Italia).

Ottieni più informazioni sull’atleta >>

Top ^


Gli sponsor

banner_sponsor_2015

FOCUS ITALIA GROUP – main sponsor del team è l’azienda veronese importatrice unica per l’Italia dei marchi tedeschi di biciclette Focus, Khalkoff, Univega e, del marchio canadese Cervèlo. Dispone di una rete nazionale di circa 300 rivenditori.
SOULLIMIT Technical Sportswear – azienda trevigiana leader di settore produttrice di capi d’abbigliamento tecnico sportivo e, in particolare per lo sci, il ciclismo, il running, il triathlon, oltrechè accessori underwear. E’ uno dei partner più importanti per il team in quanto produttore del vestiario personalizzato da gara e da tempo libero, oltrechè dei capi utilizzati nel periodo invernale per le attività outdoor.
FSA – FULL SPEED AHEAD EUROPE – azienda internazionale con sede nel milanese che fornisce tutta la componentistica delle bici con kit FSA K-Force, dalle ruote in carbonio, agli impianti frenanti, all’attacco manubrio, al manubrio, al cannotto, alla nuova guarnitura press-fit da 30 con spider da 4 bracci, compresi gli accessori di montaggio serie sterzo e cuscinetti ceramici.
KASK – azienda con sede nella bergamasca all’avanguardia nella progettazione sviluppo e produzione di caschi per il ciclismo, lo sci, l’alpinismo, l’equitazione e la sicurezza sul lavoro. Nata nel 2004, dispone di un team di esperti ingegneri è riuscita a creare un equilibrio perfetto tra eccellenza tecnologica, funzionalità, sicurezza e design.
FI’ZI:K – è uno dei brand racing dell’azienda vicentina Selle Royal Spa, che produce selle per biciclette di qualsiasi tipologia e scarpe mtb & road.
CONTINENTAL – azienda internazionale che produce pneumatici per tutte le discipline sportive dalla bici da strada alla mountain bike, compresi i relativi accessori.
CRANK BROTHERS – azienda americana leader internazionale nella produzione di pedali, ruote e accessori, distribuito in Italia da A4 Selection.
ADIDAS – leader internazionale nella produzione di articoli per lo sport ed in particolare accessori outdoor, fornitore degli occhiali da gara e tempo libero.
ELITE S.r.l. – Azienda leader internazionale che da più di trent’anni propone prodotti tecnologici all’avanguardia per il mondo delle due ruote, dai portaborraccia ai rulli, dalle borracce alle creme Ozone.
MIO TECHNOLOGY – azienda leader internazionale nella produzione di dispositivi elettronici quali sistemi di navigazione per auto, sistemi di navigazione portatile e PDA.
AVESANI – azienda veronese leader nazionale nella produzione artigianale di pasta fresca ripiena, pasta fresca all’uovo e prodotti gastronomici.
INDUSTRIAL SERVICES ITALIA – è tra le più rilevanti aziende italiane che operano negli accessori per gli sport da piscina sia per le forniture a livello agonistico che amatoriale.
SEVER S.R.L. – Azienda leader nazionale che fa della strategia contract la propria attività nella realizzazione di habitat lavorativi confortevoli e funzionali, dalla fase progettuale a quella esecutiva.
ESIGrips – azienda americana leader nella produzione delle manopole in silicone e nastri manubrio.
SQUIRT – azienda leader per prodotti di lubrificazione e accessori.
F.LLI COMPRI Autovetture S.r.l. – concessionaria veronese di automezzi multimarca FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO.
VAL DI SOLE BIKE LAND – COMITATO ORGANIZZATORE GRANDI EVENTI VAL DI SOLE – palcoscenico mondiale della Mountain Bike che a settembre 2016 ospiterà i Campionati del Mondo Mountain Bike UCI dedicati alle discipline Downhill, Trials e Four-Cross.
PUNTO RISTORO – azienda vicentina del Gruppo Albiero specializzata nella ristorazione automatica.
PEJO – L’acqua minerale che sgorga dalle sorgenti della Val di Pejo a 1393 metri di altezza ai piedi dei ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale, all’interno dell’area naturalistica del Parco Nazionale dello Stelvio.
CASALE ARONNE – sede dei ritiri invernali del team da due anni è situato su una dolce collina ai piedi del borgo medioevale di Massa Marittima e prospiciente il golfo di Follonica. Casale Aronne gode di una posizione panoramica invidiabile, circondato da tredici ettari di ulivi e macchia mediterranea.
MEDIAPRINT SRL – azienda veronese del settore grafico.
FAS PENDEZZA – nata nel 1964 da un’intuizione imprenditoriale di Alfonso e Davide Pendezza, dopo oltre quarant’anni di storia, rimane ancora una produzione di Giochi ad alto contenuto prestazionale, solidi ed affidabili, realizzati con moderne tecnologie.

Top ^


I mezzi del Team

1DS_8021

FOCUS RAVEN MAX – è una bici che monta un telaio softail estremamente leggero (880 gr.) con geometria rinnovata rispetto al precedente telaio Raven 2015. E’ munita di perno passante da 12 mm con sistema di chiusura brevettato denominato “RAT” e cannotto reggisella da 27,2mm. Dispone di forcella Rock Shox Rs1 e Sram XX1. La restante componentistica: ruote in carbonio, impianti frenanti, attacco manubrio, manubrio, cannotto e la nuova guarnitura press-fit da 30 con spider da 4 bracci, fanno parte del kit FSA K-Force. I pedali saranno i nuovi Crank Brothers modello Candy e la sella Fizik Tundra con scafo in carbonio. Gli pneumatici sono i Continental Race King e Xking da 2,2.

Top ^

1DS_8168

FOCUS SAM – è la bici full suspended che il team userà per la disciplina Enduro montata con forcella da 160 mm e accessoristica FSA modello Gravity Grid. Pneumatici Continental modello Mountain King e Trail King.

Top ^


Gli accessori

ADIDAS – sono gli occhiali per il 2016 con i modelli EVIL EYE EVO PRO S BLUE SHINY/MINT e PRO S BLUE SHINY/MINTEVIL, mentre per il tempo libero ci saranno i modelli EYE ALFRIM PRO WHITE SHINY WILDCARGE con lenti SOLAR GREEN WHITE MATT TRANS LUCENT o BLACK MATT SLT ACTIVE 0, ancora, BRIGHT YELLOW.
KASK – Moijto e Protone nella livrea bianco/arancio saranno i caschi brandizzati del Team 2016 mentre, il Protone nella colorazione azzurro Italia per le competizioni con la maglia della nazionale. Per la specialità Enduro, verrà invece utilizzato il nuovo modello Rex con le colorazioni verde e bianco/nero.
MIO TECHNOLOGY – a disposizione del team saranno il piccolo e leggero 105 HC ed il cartografico wifi 505 HC.
ELITE – RULLI – i rulli per il riscaldamento e il defaticamento dopo gara sono i modelli Trainer Turbo Muin e il Rollers Arion.
FI:ZI’K – SCARPE – per quanto riguarda le calzature le atlete del team utilizzeranno il prodotto M5B già testato nel 2015 e il nuovo modello M6B. Le selle saranno il modello Arione donna per la road e la Tundra M1 per il cross country.
CONTINENTAL – i modelli pneumatici cross country 2016 sono i riconfermatissimi XKing per le condizioni con terreno bagnato, il Race King per le competizioni con condizioni di asciutto mentre per in condizioni estreme il modello è il Mud King. Per la specialità Enduro i modelli già testati sono il Mountain King e il Trail King. Per gli allenamenti Road sarà utilizzato il GP 4000.

Top ^


Gallery

Top ^

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.