1DS_9713

[Report] – Focus Xc Italy Team in Val di Sole

In queste settimane di pausa agonistica l’intero Focus XC Italy Team è stato ospite di Val di Sole Eventi al rifugio Solander.
Scaduto questo termine, gli atleti, dovrebbero essere tornati alla loro normale attività… ma le notizie poco rassicuranti davano per dispersi l’under 23 Andrea Righettini e lo Junior Stefano Freoni.

Ritiro 2014 del Focus XC Italy Team in Val di Sole - Rifugio Solander. Foto: Michele Mondini

Non era possibile controllare la veridicità della fonte e allora siamo andati a verificare di persona le condizioni dei ragazzi. Appena scesi dalla stazione di monte della funivia di Daolasa – Val Mastellina, li abbiamo trovati in panciolle mentre discutevano il montaggio della bici da enduro ideale.

Dopo la sorpresa iniziale, i due ragazzi ci hanno accolto vivacemente, spiegandoci di aver voluto prolungare il loro “ritiro in altura” ancora per qualche giorno, trovando a 2045m s.l.m., le condizioni ideali per il recupero e l’allenamento.

Concludiamo la giornata all’interno, dove ci attendono il calore di una grande stube, le “coccole” del personale del rifugio e l’immancabile centro benessere.
Ormai il mese di luglio è iniziato da un po’ e fa strano sentire ancora parlare di riscaldamento, ma il meteo bizzoso ha fatto scendere di parecchio la temperatura esterna.

Per noi la sveglia suona poco prima delle 5:00, la tentazione di controllare se la giornata che ci aspetta sarà migliore della precedente, è troppo forte.
Dal balcone scorgiamo una scena della valle a dir poco autunnale….

… ci basta però alzare lo sguardo per avere la conferma che cercavamo.

I primi raggi del sole illuminano il gruppo del Brenta e ci invogliano sempre più a convincere i ragazzi ad improvvisare uno shooting tra questi panorami.

Abbiamo ancora qualche ora di tempo prima che la funivia apra e cominci l’afflusso di turisti. La giornata limpida ci permette di gustarci la vista sul gruppo dell’Ortles-Cevedale.

È giunta l’ora di andare a svegliare i ragazzi e metterli al corrente dei nostri piani per la giornata.

Andrea e Stefano accettano di buon grado la nostra proposta. Cerchiamo di creare una roadmap con cui sviluppare il nostro giro.

Prendiamo quota velocemente attraverso la ripida sterrata che sale sul Monte Vigo.

Il bosco dirada e ci regala una vista spettacolare sulla Val di Sole.

Proseguiamo la salita, il sole è già alto e la vista sul gruppo del Brenta si fa sempre più mozzafiato.

Lasciamo la sterrata in cerca di qualche divertente trail.

Troviamo un sentiero non troppo ripido che ci riporta rapidamente nel bosco.

Anche se la vegetazione si fa più fitta, riusciamo a godere di qualche spettacolare scorcio.

Finita la discesa verso Folgarida, non ci resta che riprendere quota per tornare nuovamente al rifugio.

Andrea e Stefano vengono spesso fermati dagli escursionisti per ricevere informazioni sulle loro bici e sulle possibilità di pedalare in zona.

Tornati al rifugio Solander, in attesa del pranzo, abbiamo il tempo di controllare le statistiche dell’allenamento.

Dopo una giornata passata con i nostri atleti e questo panorama, possiamo capire il motivo per il quale hanno preferito fermarsi in quota!